La sudorazione è un fenomeno naturale, tutti infatti sudiamo, è importante perché in questo modo l’organismo stabilizza la temperatura corporea. L’iperidrosi o ipersudorazione è un processo che avviene nel momento in cui le ghiandole sudoripare ricevono più stimoli del solito. Può divenire un problema molto fastidioso che arreca disagio a chi ne soffre, in quanto può comportare anche odore sgradevole- bromidrosi.
Fattori scatenanti e cure
I fattori che provocano l’iperidrosi sono: stess, squilibri ormonali, obesità, temperature alte, terapie farmacologiche.
Per contrastare l’eccessiva sudorazione è importante parlarne col medico che vi indicherà la cura più appropriata. Comunque è necessario seguire le regole della buona igiene personale aiutata da deodoranti traspiranti che mantengono la pelle asciutta per molte ore. Quando i fattori scatenanti sono ansia e stress e quindi stati emozionali è il caso di consultare uno specialista.
Per quanto riguarda i farmaci invece, quelli più comuni sono a base di cloruro di alluminio, anticolinergici, tossina botulinica, antimicotic.
Prodotti correlati